In Sicilia il Gennaio più caldo di tutti i tempi: toccati i 25,3 gradi

A parlare sono le temperature registrate sull'isola nelle varie stazioni meteo dislocate nel territorio
di Redazione Web
lettura in 1 minuti

Caldo record nei giorni scorsi e anche oggi in Sicilia, dove soffia anche lo scirocco, con temperature che hanno superato i 25 gradi. Un clima impazzito che ha fatto sì che il gennaio 2024 sarà ricordato come uno dei mesi invernali tra i più caldi di tutti i tempi.

A parlare sono le temperature registrate sull’isola. A Catania è stata registrata dalla stazione Sias la temperatura di 23,9 gradi che ha superato il record che era stato registrato il 4 gennaio del 2003 con 23,3 gradi.
Complessivamente sono cinque le stazioni, tutte nel settore ionico dove i valori sono più alti e rappresentano un record. Oltre Catania picchi a Antillo, Fiumedinisi nel messinese a Lentini e Augusta nel siracusano.

Il massimo valore rilevato sulla rete Sias è stato registrato dalla stazione Siracusa con 25,3 gradi, che ha eguagliato la temperatura massima assoluta nel mese di gennaio già registrata nel 2016. Nei prossimi giorni le temperature dovrebbero tornare ai valori normali del periodo e dovrebbe giungere un fronte freddo.

Commenta