Beltempo in Sicilia ma calano le temperature

di Redazione Web
lettura in 2 minuti
Beltempo in Sicilia ma calano le temperature

La Sicilia si prepara ad affrontare una giornata all’insegna del bel tempo, con cielo sereno e sole splendente. Secondo le previsioni meteo per giovedì 9 novembre, l’alta pressione abbraccerà l’isola garantendo condizioni di stabilità atmosferica e tempo asciutto.

La mattinata trascorrerà con ampio soleggiamento su tutti i settori, fatta eccezione per qualche velatura di passaggio. I cieli risulteranno sereni o al più poco nuvolosi sia lungo le coste che nell’entroterra siciliano. Le temperature si manterranno gradevoli, con massime comprese tra i 19 gradi di Agrigento e Catania e i 21 gradi di Palermo e Siracusa.

Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dai rilievi montuosi. Nubi sparse e stratificate interesseranno l’Appennino siciliano, con possibili locali annuvolamenti anche lungo la fascia tirrenica. Non sono tuttavia previste precipitazioni.

I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, in rotazione da sud-ovest. I mari risulteranno poco mossi o localmente mossi.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mantenendosi su valori gradevoli e superiori alle medie stagionali. Continua dunque questa fase di stampo tardo estivo, decisamente anomala per il periodo.

La situazione meteo è destinata a cambiare nella giornata di venerdì 10 novembre. L’avvicinamento di una perturbazione atlantica determinerà un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale dell’isola. Prime deboli piogge bagneranno la Sicilia occidentale in serata.

Le temperature subiranno una lieve diminuzione, portandosi leggermente al di sotto delle medie climatiche del periodo. I valori massimi oscilleranno tra 14 e 21 gradi. Ad Enna si toccheranno i 14 gradi, 16 a Caltanissetta, 19 ad Agrigento e Ragusa, 20 a Trapani, 21 a Catania.

Commenta