L’aeroporto di Palermo eletto migliore scalo aereo d’Europa 2021

Il premio come migliore scalo aereo d’Europa nell’ambito del Best Airport Awards della categoria 5-10 milioni di traffico passeggeri

L’aeroporto di Palermo è il migliore scalo aereo d’Europa 2021 della categoria 5-10 milioni di passeggeri e si aggiudica il Best Airport Award. Resilienza e sostenibilità ambientale durante la pandemia. Sono questi i riconoscimenti che hanno permesso all’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo di ricevere il premio. Ad assegnare il riconoscimento Best Airport Awards 2021, è stata l’associazione ACI Europe (Airports Council International, che riunisce oltre 500 scali aerei di 46 paesi.

Il premio viene assegnato da una  giuria indipendente, formata da esperti di aviazione della Commissione europea, e pone l’attenzione ai modi in cui gli aeroporti stanno reagendo all’emergenza sanitaria.

All’aeroporto è stata riconosciuta la capacità di resilienza durante la pandemia e del recupero del traffico passeggeri. Gli esperti riconoscono inoltre allo scalo palermitano di aver applicato tempestivamente le misure anti contagio all’interno delle strutture aeroportuali usando innovazione. La giuria ha premiato infine l’impegno sulla sostenibilità ambientale, con l’acquisizione del secondo livello “Riduzione” dell’“Airport Carbon Accreditation” e la realizzazione di un parcheggio auto con la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici.

I giudici hanno anche evidenziato l’eccellente leadership dell’aeroporto durante la pandemia. L’aeroporto di Palermo ha fornito gratuitamente ai dipendenti e ai passeggeri le strutture per i test e ha instaurato un dialogo aperto con e a supporto di tutti gli operatori aeroportuali.

Il premio è stato ritirato dal ceo e dal direttore generale di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, Giovanni Scalia e Natale Chieppa. Oltre al prestigioso riconoscimento, nel corso dell’assemblea è arrivata anche la nomina all’unanimità di Scalia nel board di ACI Europe, dove tra gli aeroporti italiani figurano solo Milano e Roma. “Ringraziamo ACI Europe e la giuria per il riconoscimento e il valore assegnato alle attività dell’aeroporto di Palermo, frutto dell’impegno della comunità aeroportuale, in un periodo molto difficile per tutti. Siamo orgogliosi di questo premio – dicono Scalia e Chieppa – che condividiamo con i dipendenti e i Soci. Abbiamo garantito l’operatività dello scalo e dato spazio a tutte le azione per contenere la pandemia. Abbiamo inoltre, senza sosta, portato avanti il piano di sviluppo che consegnerà ai passeggeri uno scalo aereo moderno e sostenibile”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
Seguici

Potrebbe interessarti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.