Palermo, crolla il braccio di una gru in via Marturano: due operai morti, un ferito grave
Tragedia a Palermo: due operai morti dopo il ribaltamento di una gru in via Marturano. Ferito un terzo lavoratore

Una mattinata di sangue a Palermo. Due operai hanno perso la vita dopo essere precipitati da una gru in via Ammiraglio Rizzo, all’angolo con via Ruggero Marturano. Il carrello della gru si Γ¨ ribaltato, scaraventando i lavoratori nel vuoto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118, la polizia e la polizia municipale.
Un terzo operaio si sarebbe salvato per pura casualitΓ : la sua caduta Γ¨ stata attutita dai copertoni esposti all’esterno del negozio Gammicchia, rivenditore di pneumatici. Un dipendente dell’esercizio commerciale Γ¨ rimasto ferito in modo grave a causa dell’impatto.
**Uil Sicilia: “Inaccettabile morire mentre si lavora”**

La notizia ha scosso il mondo sindacale. La segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, ha espresso cordoglio per le due vittime e ha rilancito l’allarme sulla sicurezza nei cantieri. Β«Siamo di fronte all’ennesima drammatica conferma di quanto la sicurezza nei luoghi di lavoro continui a essere una vera emergenza nazionale β ha dichiarato β. Γ inaccettabile che si possa morire mentre si lavora.Β»
Lionti ha ricordato che ogni vittima rappresenta una famiglia distrutta e ha richiamato istituzioni e imprese alle loro responsabilitΓ : Β«Bisogna investire in prevenzione, formazione e controlli continui, perchΓ© dietro ogni numero ci sono persone e famiglie.Β»
La Uil Sicilia chiede che siano accertate con urgenza le cause dell’incidente. Β«Serve una svolta concreta e immediata β ha concluso la segretaria β affinchΓ© la sicurezza non resti solo una parola nei protocolli, ma diventi realtΓ quotidiana per ogni lavoratore.
