Torna il caldo africano in Sicilia
Le correnti fresche provenienti dal Nord Europa hanno portato nuvole, piogge e temporali in tutta Italia, Sicilia compresa. Oggi ancora piogge ma questa fase di maltempo è destinata a durare poco.
Secondo gli esperti meteorologi, già da mercoledì 21 agosto l’anticiclone africano tornerà a interessare il nostro Paese, riportando condizioni di prevalente bel tempo e un generale rialzo delle temperature, con valori sopra la media stagionale. Permarrà tuttavia l’umidità elevata e di conseguenza anche l’afa.
Il vero colpo di coda dell’estate è atteso nel weekend del 24-25 agosto, quando è previsto un nuovo picco di calore di origine africana con temperature che potranno superare i 35°C in molte zone d’Italia.
Non mancheranno tuttavia locali episodi di instabilità, con acquazzoni e possibili grandinate che potrebbero colpire soprattutto le regioni del Nord, dove il caldo afoso aumenterà il rischio di fenomeni meteo estremi.
In sintesi quindi dopo una brevissima parentesi di maltempo, l’estate tornerà prepotentemente sulla scena italiana con l’anticiclone africano. Caldo e afa saranno ancora protagonisti almeno fino al weekend del 24-25 agosto. L’autunno può attendere quindi visto che resta ancora una grossa fetta d’estate.