Villabate si ferma per dare l’ultimo saluto ad Aurora Brusa, la bimba di appena 3 anni morta tragicamente nella notte tra venerdì e sabato in quello che sembra essere stato un incidente stradale. Una folla commossa ha accompagnato questa mattina il feretro bianco della piccola, portato a spalla fino alla chiesa di Sant’Agata dove si sono svolti i funerali.
Tutta la comunità di Villabate si è stretta intorno ai familiari di Aurora, mamma Cetty e papà Rosario, insieme ai fratellini e ai parenti, devastati da un dolore inconsolabile. Il corteo funebre è partito dalla casa dove la bimba viveva, in una piccola palazzina a pianterreno. Già dalle prime ore del mattino, la stradina era gremita di gente, soprattutto tanti ragazzi con magliette bianche recanti la foto sorridente di Aurora.
Dopo la casa, il feretro bianco ha attraversato lentamente le strade del paese, tra due ali di folla silenziosa e composta. Palloncini bianchi librati verso il cielo e il lancio di fuochi d’artificio hanno accompagnato il passaggio del corteo, che è giunto infine alla chiesa di Sant’Agata dove centinaia di persone hanno voluto portare il loro ultimo saluto alla piccola. All’arrivo della bara sono esplosi fragorosi applausi, nonostante il dolore lancinante che attanagliava i presenti. Il sindaco di Villabate ha proclamato il lutto cittadino per tutta la giornata di oggi, unendosi al dolore dell’intera comunità.
Ancora non è chiara la dinamica dell’incidente in cui Aurora ha perso la vita: la bimba viaggiava su un’auto guidata dal padre, quando per cause ancora in corso di accertamento il mezzo è finito fuori strada. Nessun altro a bordo ha riportato gravi conseguenze. Ci sarà tempo per accertare le responsabilità, come ha sottolineato la zia della piccola: oggi conta solo stringersi attorno a questa famiglia devastata da un dolore inconcepibile.
Tutta la comunità di Villabate si è stretta in un lungo, commosso abbraccio per l’ultimo viaggio di Aurora, una bimba che aveva ancora una vita intera davanti e che invece ha visto improvvisamente infrangersi i suoi sogni. Lacrime e disperazione hanno accompagnato l’ultimo saluto a questo piccolo angelo volato via troppo presto. Ma anche tanta partecipazione sincera di chi, pur non conoscendo Aurora, ha sentito il bisogno di testimoniare affetto e vicinanza ai suoi cari in questo momento straziante.