Miracolo in Sicilia, il bimbo quasi annegato in piscina è salvo
Bimbo di 4 anni sopravvive a drammatico semi-annegamento in piscina grazie all'intervento tempestivo dei genitori e all'eccellente lavoro del personale sanitario

M. M., bimbo di 4 anni, è stato dimesso dall’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Policlinico di Messina dopo essere sopravvissuto al drammatico semi-annegamento avvenuto in vacanza con i genitori presso un agriturismo di Caronia lo scorso 1 luglio.
Il tempestivo intervento dei genitori
Il piccolo stava tranquillamente facendo il bagno nella piscina della struttura quando, per cause ancora da chiarire, ha rischiato di annegare. Tempestivo è stato l’intervento dei genitori che, resisi conto della situazione critica, lo hanno tirato fuori dall’acqua e hanno iniziato le procedure di primo soccorso. Successivamente il bambino è stato trasportato d’urgenza in eliambulanza al Policlinico di Messina dove è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica.
L’eccellente lavoro del personale sanitario
I medici sono riusciti a stabilizzare le condizioni del piccolo che è stato tenuto sedato e sottoposto a ventilazione meccanica per facilitare la respirazione e gli scambi gassosi. L’intervento tempestivo dei soccorsi e l’eccellente lavoro del personale sanitario del Policlinico hanno permesso non solo di salvare la vita del bambino ma anche di scongiurare eventuali danni neurologici permanenti.
Il lieto fine: il miglioramento e le dimissioni
Finalmente le condizioni di Marsonn sono sensibilmente migliorate al punto da poter essere estubato e trasferito in un normale reparto di degenza pediatrica dove viene tenuto sotto osservazione in attesa delle dimissioni.