La Sicilia regina della birra artigianale: il Birrificio “Baroni Birra” conquista l’Oscar

“Baroni Birra" si è aggiudicato il titolo di miglior birrificio artigianale d'Italia per il secondo anno consecutivo
di Redazione Web
lettura in 3 minuti

La Sicilia si conferma fucina di eccellenze enogastronomiche, con il Birrificio artigianale “Baroni Birra” che si è aggiudicato il titolo di miglior birrificio artigianale d’Italia per il secondo anno consecutivo. Il riconoscimento è arrivato in occasione della cerimonia di premiazione degli “Italy Food Awards 2024”, gli Oscar italiani del settore agroalimentare, che ha visto trionfare il giovane birrificio siciliano.

Fondato nel 2020 a Dattilo, piccolo borgo in provincia di Trapani, da tre amici uniti dalla passione per la birra artigianale di qualità, in pochi anni il Birrificio “Baroni Birra” è riuscito ad imporsi sulla scena nazionale, conquistando i palati più raffinati con le sue ricette originali arricchite da ingredienti tipici del territorio siciliano.

L’impegno nella ricerca di materie prime locali di eccellenza e l’attenzione per i processi di produzione artigianali, che esaltano la purezza e la genuinità del prodotto, sono le chiavi del successo di questa realtà in ascesa. Le birre prodotte spaziano dagli stili più classici a ricette innovative e sorprendenti, come la birra al mirto o quella al pistacchio, capaci di evocare la ricchezza e la varietà dei sapori della Sicilia.

La vittoria al concorso nazionale segue di pochi giorni un altro importante riconoscimento ottenuto dal Birrificio “Baroni Birra” agli Oscar regionali del food “Sicilia Food Awards 2024”, dove è stato premiato come migliore birrificio artigianale della Sicilia. “Siamo orgogliosi di questi premi che ripagano i nostri sforzi e la passione che mettiamo nel nostro lavoro ogni giorno – dichiarano i fondatori – Il nostro obiettivo è valorizzare le materie prime locali e le tradizioni brassicole del nostro territorio, regalando un’esperienza autentica in ogni birra”.

Eccellenza artigianale e legame con il territorio sono i tratti distintivi di questa realtà emergente, che punta a fare della birra una nuova icona del Made in Sicily, apprezzata ben oltre i confini dell’isola.

Una sfida ambiziosa ma alla portata del dinamico Birrificio trapanese, che negli ultimi anni ha visto crescere produzione e visibilità, anche grazie alle numerose partecipazioni a fiere ed eventi di settore.

Oggi il duplice riconoscimento ottenuto posiziona “Baroni Birra” fra le migliori eccellenze brassicole italiane, coronando un percorso fatto di passione autentica per la birra e valorizzazione delle tipicità locali.

Un successo che rilancia la Sicilia come terra di birre uniche, capace di mixare tradizione ed innovazione, e che proietta il giovane birrificio di Dattilo fra i protagonisti della beer revolution italiana.

Commenta