Meteo Sicilia: attese grosse quantità di pioggia: rischio bombe d’acqua?

Si attende il bollettino del Dipartimento di Protezione Civile odierno per capire quale sarà il livello di allerta
di Redazione Web
lettura in 2 minuti
Meteo Sicilia: attese grosse quantità di pioggia: rischio bombe d'acqua?

La Sicilia è una delle regioni che ha sofferto maggiormente la siccità con danni all’agricoltura e all’allevamento. La mancanza di pioggia si è davvero fatta sentire ma ora la situazione sta per cambiare e la prolungata siccità potrà subire uno stop. La prima perturbazione atlantica di una lunga serie raggiungerà l’Isola nella giornata di sabato con i primi temporali mentre domenica un vortice mediterraneo potrà portare anche forte maltempo. Piogge e rovesci interesseranno dapprima le province più occidentali di Trapani e Palermo, questo già nella notte tra venerdì e sabato per estendersi poi sabato anche alle province più occidentali di Messina e Catania.

I fenomeni saranno meno incisivi sulle province meridionali di Agrigento, Ragusa e Siracusa e su quelle interne di Caltanissetta ed Enna. Domenica è atteso maltempo sulle province centro occidentali con fenomeni anche intensi su Messina, Catania, Siracusa e Ragusa mentre l’inizio della settimana sarà caratterizzato da una temporanea pausa lunedì cui seguirà altro forte maltempo per metà settimana. Attesa una forte ventilazione dai quadranti meridionali specie domenica mentre dal punto di vista termico le temperature diminuiranno di qualche punto.

Si attende il bollettino del Dipartimento di Protezione Civile odierno per capire quale sarà il livello di allerta, se giallo o arancione, visto che sull’Isola è attesa una grande quantità di pioggia e bombe d’acqua locali che potrebbero far arrivare grandi quantità di pioggia nel giro di pochi minuti.

Commenta