Non si arresta l’ondata di maltempo che da giorni sta mettendo in ginocchio la Regione Siciliana. Anche per la giornata di domani, martedì 8 gennaio 2024, il dipartimento di protezione civile ha diramato un nuovo bollettino meteo di allerta gialla per rischio idrogeologico.
Sono previste piogge sparse e temporali sulla Sicilia occidentale, meridionale e nella zona tirrenica centrale. I cumulati pioggia potranno raggiungere quantità da deboli a localmente moderate sul versante occidentale dell’isola.
Previsti inoltre venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali. Il mare sarà molto agitato nello Stretto di Sicilia; agitato il Tirreno meridionale, con tendenza ad attenuazione, e lo Ionio al largo.
La protezione civile invita la popolazione alla massima prudenza negli spostamenti e nelle attività all’aperto, per il rischio di fenomeni intensi e pericolosi come frane, smottamenti e allagamenti. Le amministrazioni comunali sono allertate per gestire eventuali situazioni di emergenza sul territorio.