Meteo Sicilia, allerta gialla: il maltempo è in arrivo

Torna il maltempo in Sicilia, le previsioni del Dipartimento regionale di Protezione civile
di Redazione Web
lettura in 1 minuti

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull’Italia e la Protezione Civile ha diramato per domani, martedì 28 novembre, un’allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su nove regioni, tra cui la Sicilia.

Le previsioni per la Sicilia

Secondo le previsioni, un sistema perturbato atlantico sta raggiungendo il Mar Mediterraneo centrale e porterà nelle prossime ore precipitazioni diffuse, anche temporalesche, al Centro-Sud, in particolare sulle zone tirreniche meridionali. Sono attesi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Maltempo dalla sera del 27 novembre

In Sicilia i fenomeni interesseranno gran parte della regione a partire dalla serata di oggi, lunedì 27 novembre, con piogge e temporali sparsi che potranno assumere anche carattere di forte intensità. Le aree più colpite saranno quelle tirreniche e ioniche ma nessuna zona sarà risparmiata.

Maltempo e forte vento

La perturbazione sarà accompagnata anche da venti forti di Maestrale con raffiche fino a 100 km/h sui settori occidentali e settentrionali dell’isola. Il vento contribuirà a creare intense mareggiate lungo le coste esposte. Per questo motivo la Protezione Civile raccomanda di prestare la massima prudenza se ci si trova in prossimità di zone costiere o molto esposte.

Commenta