Meteo Sicilia: temperature fino a 32 gradi e tanto sole

di Redazione Web
lettura in 3 minuti
Meteo Sicilia: temperature fino a 32 gradi e tanto sole

La Sicilia continua a godere di un’ottobrata con temperature oltre i 30 gradi e tanto sole. Secondo le previsioni meteo, anche nel weekend del 15 e 16 ottobre il bel tempo permarrà su tutta l’isola regalando giornate dal sapore estivo.

Già da oggi domenica 15 ottobre la colonnina di mercurio segnerà valori sopra la media stagionale, con punte di 31-32°C nelle zone interne. Sia sulla costa tirrenica che ionica splenderà il sole per tutta la giornata, così come nelle province di Palermo, Messina, Catania e nelle zone dell’entroterra. Qualche addensamento nuvoloso si formerà soltanto nelle ore serali, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo.

I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari quasi calmi o poco mossi. Clima decisamente gradevole dunque per trascorrere una domenica fuori porta, magari con una gita al mare o una scampagnata. L’ottobrata proseguirà anche all’inizio della prossima settimana.

Lunedì 16 ottobre il meteo non subirà variazioni di rilievo in Sicilia. L’anticiclone continuerà a proteggere l’isola dall’arrivo di perturbazioni garantendo ancora tempo stabile e soleggiato. Sia sulla costa che nell’entroterra il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso per l’intera giornata. Le temperature si manterranno estive con punte di 31-32°C nelle zone interne di Siracusa, Ragusa e Catania.

I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-occidentali. Mari quasi calmi o poco mossi. Insomma, condizioni ideali per trascorrere un’altra giornata all’aria aperta e godersi il tepore fuori stagione. L’ottobrata siciliana potrebbe accompagnarci almeno fino a metà settimana prima di lasciar spazio a un abbassamento termico.

Nel resto d’Italia invece la situazione sarà più dinamica con l’arrivo di una perturbazione al Nord e tempo più instabile sul versante adriatico. Al Nord-Ovest cieli coperti e piovaschi sparsi in Piemonte. Al Sud precipitazioni a tratti temporalesche su Puglia, Basilicata e Calabria.

Per il prosieguo della settimana una nuova perturbazione raggiungerà il Settentrione da mercoledì portando piogge diffuse. Anche al Centro il tempo tenderà a peggiorare specie sul versante tirrenico. La Sicilia rimarrà ai margini dell’azione ciclonica godendo ancora di tempo asciutto e in prevalenza soleggiato almeno fino a giovedì. Ma per la tendenza meteo completa per la regione consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Commenta