Vaccino, boom di adesioni dagli over 80, Musumeci: “Andiamo benissimo”

Il presidente della Regione: "Siamo soddisfatti di questa prima giornata. È un dato significativo"

Da questa mattina oltre 20mila over 80 hanno prenotato in Sicilia l’appuntamento per il vaccino. Lo ha confermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. La prenotazione, ha detto, “sta andando benissimo, non ci sono lamentele. Siamo soddisfatti di questa prima giornata. È un dato significativo”.

Piccoli rallentamenti per la prenotazione

Nonostante le rassicurazioni di Musumeci, però, c’è da dire che qualche disservizio c’è stato. I disagi sono stati legati alla lentezza dl sistema visto che in tanti si sono collegati per prenotare il vaccino. Sia il sito, sia il centralino del numero verde hanno fatto registrare ritardi e attese. Nonostante questi piccoli intoppi, prevedibili, tutto è filato liscio e oltre 20mila persone hanno già ottenuto la prenotazione.

Somministrazioni del vaccino anche a casa

“Abbiamo un accordo con Poste Italiane e si sono prenotate oltre 20 mila persone che saranno vaccinate a partire dal 20 febbraio – ha spiegato sempre a Rainews24 il governatore Nello Musumeci -. La prenotazione può farla chiunque, non per forza l’over 80 che magari non ha dimestichezza con la tecnologia. Nel caso in cui l’anziano non potesse raggiungere il centro abbiamo pensato anche a delle squadre che si recheranno presso i domicili della gente”.

Come prenotare il vaccino in Sicilia

I cittadini con età pari o superiore ad 80 anni (compresa tutta la classe 1941) possono prenotare il vaccino anti Covid-19. La prenotazione può essere effettuata anche dai familiari o assistenti, sarà sufficiente la tessera sanitaria della persona che intende vaccinarsi. Il sito è https://testcovid.costruiresalute.it.

Con la prenotazione è possibile individuare, in base al proprio CAP, la sede vaccinale più vicina e scegliere la data e l’orario in base alle disponibilità. I cittadini che per ragioni di non autosufficienza sono impossibilitati a raggiungere autonomamente i centri vaccinali, possono usufruire del servizio di vaccinazione a domicilio (operativo a partire dal 1 marzo 2021). È possibile effettuare la prenotazione anche tramite Call Center telefonando al numero verde 800-009966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (escusi sabati e festivi).


Seguici su Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
Seguici

Potrebbe interessarti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.