La comunità di Geraci Siculo è in lutto per la prematura scomparsa di Alice Leonarda, una ragazza di 19 anni stroncata da una malattia incurabile. A pochi mesi dal diploma, Alice ha combattuto con coraggio fino all’ultimo, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di familiari, amici e concittadini. Il comune madonita si stringe attorno alla famiglia Leonarda-Ferrante, ricordando Alice come una giovane solare, determinata e intraprendente. “Porteremo sempre dentro di noi il tuo ricordo”, si legge nel messaggio di cordoglio diffuso dall’amministrazione comunale.
Il cordoglio della scuola e dei compagni
Anche la scuola superiore “Giuseppe Salerno” di Gangi, frequentata da Alice, esprime profondo dolore per la perdita. “Siamo affranti, attoniti e addolorati”, dichiarano dall’istituto, ricordando la speranza di vederla guarire e realizzare i suoi sogni. I compagni di classe, profondamente colpiti, promettono di non dimenticare mai Alice e di festeggiare il diploma anche per lei, certi che il suo dolce sorriso li accompagnerà sempre. Il banco vuoto di Alice resterà un simbolo tangibile della sua assenza.
L’ultimo saluto a Geraci Siculo
Una folla commossa ha partecipato all’ultimo saluto ad Alice nella Chiesa Madre di Geraci Siculo. Parenti, amici e cittadini provenienti da tutte le Madonie si sono riuniti in un clima di silenzio e preghiera, stringendosi attorno alla famiglia. I palloncini bianchi liberati in cielo dai compagni di scuola e gli applausi scroscianti hanno accompagnato l’addio terreno ad Alice, testimoniando l’affetto e il dolore dell’intera comunità. Un altare colmo di fiori ha incorniciato la bara bianca, simbolo di una giovane vita spezzata troppo presto.
Il ricordo dell’Associazione Pro Loco
Anche l’Associazione Pro Loco di Geraci Siculo si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alice, ricordandola come una ragazza encomiabile e attiva, sempre presente alle manifestazioni locali sin da piccola. La sua partecipazione anche nell’agosto scorso, nonostante la malattia, è stata un esempio di forza e ammirazione per tutti. “Ti porteremo sempre nei nostri cuori ricordandoti con grande stima ed affetto”, scrivono i membri dell’associazione.