Naufragio Bayesian, nuovi video e testimonianza shock, “Ancora arava il fondo”
La nuova testimonianza, come anticipa Il Corriere della Sera, è quella di Rosalia Orlando, proprietaria del cantiere navale di Porticello
Potrebbe dare una decisa svolta nelle indagini sul naufragio del veliero Bayesian a Porticello. Sono spuntati un nuovo video della telecamera del cantiere navale più vicino al punto dov’era ormeggiato il veliero ed una nuova la testimonianza.
La nuova testimonianza, come anticipa Il Corriere della Sera, è quella di Rosalia Orlando, proprietaria del cantiere navale di Porticello, che ha assistito alla scena del naufragio. Nel cantiere ci sarebbe anche una telecamere che avrebbe ripreso la tragedia. “La telecamera inquadra proprio quel tratto di mare. Io ho visto con i miei occhi cos’è successo” racconta la donna. “La barca si spostava e oscillava, come se tremasse, forse era strattonata dall’ancora che stava arando sul fondo… ho visto anche delle vele sbattere… poi l’albero si è spento ed è andato giù dall’altra parte”.
Vele con la tempesta? Gli altri fanno sì con testa: “Rosalia sa quel che dice”. La donna controllava il veliero dalla sera prima. “Nessuno aveva mai buttato l’ancora lì, un punto troppo esposto, l’ho pure detto a quello della Guardia Costiera”. Intorno alle 4, nel cuore della notte, è tornata al cantiere e ha visto la scena dal pontile.
Nel frattempo il capitano James Cutfield, al comando del Bayesian, ha lasciato la Sicilia con un volo privato, diretto in Spagna. Con lui se ne sono andati anche gli altri membri dell’equipaggio, tutti indagati per naufragio e omicidio colposo. La Procura ha disposto le prime due autopsie sulle vittime. L’esito sembra scontato: sono annegati nel disperato tentativo di uscire dalle loro cabine.