Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Cronaca > Nubifragi in Sicilia centrale, torna l’acqua nel Lago di Pergusa
Cronaca

Nubifragi in Sicilia centrale, torna l’acqua nel Lago di Pergusa

Dopo le piogge di ieri in Sicilia il lago di Pergusa torna a riempirsi d'acqua, era il simbolo della siccità sull'isola
Ultimo aggiornamento: 06/08/2024 - 08:29
di Redazione Web
Pubblicato 6 Agosto 2024
Condividi
lettura in 2 minuti
Nubifragi in Sicilia centrale, torna l'acqua nel Lago di Pergusa

Il lago di Pergusa torna a riempirsi grazie alle forti piogge. Ieri le campagne dell’entroterra siciliano hanno tirato un sospiro di sollievo grazie alle forti piogge che si sono abbattute nel pomeriggio. In particolare, violenti temporali nella zona dell’ennese hanno causato non pochi problemi alla popolazione, provocando anche alcuni allagamenti. Si è trattato di precipitazioni che hanno permesso al lago di Pergusa, diventato nelle scorse settimane il simbolo della siccità in Sicilia, di tornare a contenere dell’acqua.

Una illusione? Nonostante questo piccolo segnale positivo, la situazione resta di emergenza, dato che le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono buone. Ciononostante, la presenza di acqua nel lago rappresenta un respiro di sollievo, seppur limitato, per gli agricoltori e allevatori dell’area.

Intanto ieri dopo il violento temporale che si è abbattuto nella zona tra Enna e Pergusa, provocando cadute di alberi, massi sul manto stradale e allagamenti, la piscina comunale, due vasche, è stata chiusa perché proprio nella strada confinante si è registrata la maggiore criticità, con l’acqua che ha raggiunto un metro. E’ stato necessario l’intervento delle idrovore dei pompieri per liberare la zona e mettere in sicurezza gli ospiti delle piscine, una quarantina, rimasti bloccati dentro la struttura. Sul posto anche i volontari della Protezione civile di Enna.

Nella Sicilia colpita dalla siccità, anche Enna non vedeva una goccia di pioggia da cento giorni, se si esclude la breve precipitazione di due giorni fa nel capoluogo, mentre a Pergusa, dove il lago s’è prosciugato, la prima acqua è arrivata soltanto ieri.

No related posts.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
ARGOMENTI:lago di pergusaSiciliatempoarali
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?