Mondo Convenienza, leader italiano nella grande distribuzione organizzata di mobili, ha inaugurato oggi a Palermo il suo nuovo punto vendita in Viale della Regione Sicilia. Con una superficie di oltre 3.500 mq e un investimento complessivo di 35 milioni di euro, il negozio sarà gestito da 147 collaboratori, di cui 110 assunti appositamente e formati con oltre 60mila ore di corsi. Si tratta di un importante segnale di ripresa per il territorio, con positive ricadute sull’occupazione locale.
Reazioni istituzionali
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, presente al taglio del nastro insieme al Fondatore dell’azienda Giovan Battista Carosi e ad altri rappresentanti istituzionali. “L’arrivo di Mondo Convenienza testimonia l’attrattività della Sicilia per gli investitori e porterà nuove opportunità di lavoro, fondamentali per il benessere dei cittadini” ha dichiarato Tamajo.
Espansione e nuove assunzioni
Il punto vendita di Palermo va ad aggiungersi a quello già presente a Catania dal 2014 e ai ministore sparsi per il capoluogo siciliano. Con l’apertura si stima l’assunzione di altre 230 risorse tra addetti alla logistica e alle consegne a domicilio nel deposito di Carini, per un totale di oltre 340 nuovi posti di lavoro.
Innovazione e sostenibilità
Grande attenzione è stata dedicata all’innovazione tecnologica, con l’introduzione di tablet e pc ad alta definizione per migliorare l’esperienza di acquisto, e alla sostenibilità ambientale. L’immobile è stato progettato seguendo i criteri dell’architettura green, con sistemi per il risparmio energetico e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. Con questa apertura, Mondo Convenienza conferma il proprio piano di crescita in Sicilia puntando sulla qualità dei prodotti, sul miglior rapporto qualità-prezzo del mercato e su un’offerta focalizzata sulle reali esigenze del cliente.
Storia e prospettive future
Nata nel 1985 a San Giuliano Milanese, in provincia di Milano, la società ha inaugurato il suo primo negozio in Sicilia nel 2014 per poi espandersi rapidamente sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel Centro-Sud Italia. Oggi Mondo Convenienza conta 50 punti vendita in tutta Italia e circa 2.250 collaboratori. Ma le ambizioni di crescita non si fermano al mercato nazionale: il piano industriale prevede lo sbarco all’estero con l’apertura dei primi negozi in Spagna e nei Balcani. Una sfida che conferma la solidità di un gruppo che, nonostante la crisi degli ultimi anni, ha continuato ad investire creando nuova occupazione.