Meteo Sicilia, arrivano piogge e temperature più basse

Meteo Sicilia, dopo la parentesi di bel tempo, sulla Sicilia si apre una fase più instabile e a tratti perturbata
di Redazione Web
lettura in 2 minuti
Meteo Sicilia, arrivano piogge e temperature più basse

Dopo giorni di sole splendente, il meteo in Sicilia è destinato a cambiare nei prossimi giorni. Secondo le previsioni degli esperti, infatti, è in arrivo una fase di instabilità con piogge diffuse e temporali su gran parte dell’isola. Le temperature, che sul settore ionico avevano raggiunto punte massime intorno ai 21 gradi ad inizio settimana, subiranno un calo, mentre le minime rimarranno stabili.

Nella giornata di martedì 20 febbraio la pressione è prevista in diminuzione su tutto il territorio siciliano. Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco. I fenomeni interesseranno tutte le province, con maggiore insistenza quelle occidentali e settentrionali. Solo in serata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni.

Le temperature massime saranno in rialzo, con punte di 17 gradi, mentre le minime si manterranno stabili. A Catania la massima arriverà a 15 gradi e la minima si fermerà a 12. Valori minimi più bassi ad Enna con 5 gradi, Caltanissetta con 6 e Ragusa con 7.

Anche la giornata di mercoledì 21 febbraio trascorrerà con condizioni di instabilità diffusa. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con piogge intermittenti e locali acquazzoni, in particolare sulle province di Caltanissetta, Catania e Ragusa.

Rovesci temporaleschi colpiranno la provincia di Siracusa, dove si attende una massima di 13 gradi e una minima di 11 gradi.

Situazione migliore su Enna, Messina, Palermo e Trapani dove prevarranno schiarite e cielo poco nuvoloso, con qualche addensamento sparso. A Messina prevista la massima più alta, fino a 17 gradi, ed Enna la minima più bassa con 3 gradi.

Giovedì 22 febbraio sarà invece una giornata dal tempo stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’alta pressione. Cielo sereno su tutta l’Isola con temperature massime in aumento. Ma già nel weekend è atteso un nuovo peggioramento con il ritorno di piogge e temporali diffusi.

Commenta