La pioggia sta arrivando in Sicilia, atteso maltempo

Finalmente tornano le piogge in Sicilia che dovrebbero quantomeno dare una boccata di ossigeno alle coltivazioni e agli invasi siciliani. Ci sarà anche da volare visto che arriveranno anche forti venti. Lo dicono le previsioni per il weekend.

Ecco le previsioni meteo per la Sicilia e quando pioverà

Dopo l’alta pressione che ha fatto sì che gennaio 2024 sarà ricordato come il più caldo mai registrato, la situazione starebbe per cambiare e finalmente potrebbe arrivare la pioggia tanto attesa. Dall’oceano Atlantico sta per arrivare una perturbazione già visibile dalle immagini satellitari. La perturbazione punta sull’Italia e porterà un repentino peggioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia a partire dal pomeriggio di sabato 10 febbraio.

Non farà freddo, quello tipico della stagione invernale, anche se ci sarà un abbassamento delle temperature. Protagonisti saranno i venti tempestosi meridionali.

La pioggia in Sicilia, il meteo del fine settimana, finalmente la pioggia

La giornata del venerdì 9 febbraio in Sicilia sarà comunque mite, anzi, le temperature saranno ancora più elevate rispetto agli ultimi giorni a causa della presenza di venti forti meridionali con punte di 60-70 km/h specie su trapanese e sul palermitano. Si Sabato 10 febbraio si inizierà a vedere la pioggia in Sicilia. Già dalle prime ore del giorno potrebbero cadere le prime piogge. Nel pomeriggio poi si assisterà ad un deciso peggioramento specie fra trapanese e agrigentino con piogge e rovesci anche intensi, piogge sostenute anche su palermitano, specie nelle vallate a sud di Palermo e settore centro-orientale in genere con minore esposizione della costa tirrenica. Nelle vette più alte dell’isola potrebbe anche arrivare qualche fiocco di neve. I venti saranno ancora forti, anche sui 100 km/h e le temperatura si abbasseranno.

Per Domenica 11 febbraio si prevedono nuvole in tutta la Sicilia con possibili piogge diffuse. Possibili nevicate sui rilievi più alti e interni. Ancora forti venti e temperature in abbassamento.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale