Bimba di 5 anni azzannata da un cane randagio: rischia di perdere un occhio

lettura in 2 minuti

Momenti di paura per una bambina di 5 anni aggredita e azzannata da un cane randagio nella zona dei Tre Laghetti, alla periferia di Vittoria, nel Ragusano. La piccola ha riportato profonde ferite al volto e a una spalla e ha rischiato di perdere un occhio.

🌐 Apri in Chrome o Safari per continuare

  1. Tocca i tre puntini ⋯ in alto a destra (Android) o in basso (iPhone)
  2. Scegli "Apri in Chrome" oppure "Apri in Safari"
  3. Clicca di nuovo il pulsante "Aggiungi come fonte preferita"

Soccorsa immediatamente, è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale Guzzardi di Vittoria e poi trasferita al Cannizzaro di Catania, dov’è stata operata d’urgenza nella notte. L’intervento chirurgico ha scongiurato gravi conseguenze, in particolare la perdita dell’occhio. Le forze dell’ordine stanno indagando sulla dinamica dell’aggressione, avvenuta ieri sera.

Stando alle prime informazioni, ad aggredire la bambina, residente tra Vittoria e Comiso, sarebbe stato un cane di grossa taglia, probabilmente un randagio. Sono stati attimi di terrore per la piccola e la sua famiglia.

Poco più di tre mesi fa, un episodio analogo aveva visto protagonista una bimba di 3 anni a Rodì Milici, nel Messinese, aggredita da un pitbull e salvata dopo essere entrata in coma farmacologico. Anche in quel caso la prontezza dei soccorsi e l’intervento dei medici avevano scongiurato il peggio, ma gli episodi di aggressioni da parte di cani, soprattutto randagi, suscitano sempre grande preoccupazione.

Fortunatamente, nell’episodio di ieri a Vittoria la bambina non sembra in pericolo di vita, anche se ha vissuto attimi di autentico terrore e dovrà affrontare un lungo percorso di cure. La piccola continua a essere ricoverata all’ospedale Cannizzaro di Catania, sotto stretta osservazione.

Diretta Sicilia
Segui:
Redazione centrale di Diretta Sicilia. Il team di giornalisti e collaboratori che ogni giorno racconta la Sicilia in tempo reale: cronaca, politica, economia, sport e cultura dalle nove province dell'isola.