Arrivano i temporali in Sicilia, allerta gialla della Protezione civile

Il dipartimento di Protezione civile nazionale ha diramato un bollettino di condizioni meteo avverse

0

In Sicilia arrivano le piogge e il calo delle temperature visto che l’area di alta pressione viene rotta da una fase di instabilità. In Sicilia sono attese piogge anche a carattere temporalesco.

Allerta meteo in Sicilia

Il dipartimento di Protezione civile nazionale ha diramato un bollettino di condizioni meteo avverse di colore giallo per la Sicilia. Riguarda i settori Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico.

La previsione della Protezione civile

Il bolletrino prevede “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia centrale e versante ionico nord-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Temperature in calo

Si tratta della perturbazione numero 5 di agosto, con condizioni di tempo instabile e un generale calo delle temperature. Giovedì 26 la situazione meteo tenderà temporaneamente a stabilizzarsi, con rovesci e temporali al Sud e in Sicilia determinati dalla perturbazione attualmente in transito.

Cosa dicono le previsioni del tempo

Il maltempo e il calo delle temperature interesserà, secondo Ilmeteo.it, tutta la settimana. Le previsioni confermano il passaggio della perturbazione numero 6 di agosto, i cui effetti si avvertiranno già a partire da giovedì sera al Nord-est.
Venerdì i temporali riguarderanno il Nord ma da sabato il nucleo di aria decisamente molto fresca e instabile raggiungerà le regioni del Sud, accompagnati da qualche rovescio isolato.

Il meteo di giovedì 26 agosto

Per domani rischio di instabilità diffusa sulle regioni meridionali con rischio di isolati rovesci o temporali sul settore tirrenico. Nel pomeriggio l’instabilità sarà ancora più consistente e potranno verificarsi temporali. Le temperature tenderanno a scendere un po’ ovunque ma nel settore orientale della Sicilia so continueranno a registrare temperature vicine ai 35 gradi.

Facebook Ricevi le nostre news su Facebook Metti mi Piace

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.