Rallenta l’epidemia in Sicilia ed è boom di guariti, zona gialla vicina

I dati mostrano un ulteriore rallentamento della pandemia in Sicilia

Boom di guariti e un calo dei nuovi positivi. Sono i numeri della prima settimana di zona arancione in Sicilia. Lo dicono i dati diffusi dal Dipartimento della Protezione Civile ed elaborati dal Comune di Palermo. La Sicilia si avvia così verso la zona gialla, come è stato anticipato dall’assessore alla Sanità Ruggero Razza.

Rallenta l’epidemia in Sicilia

“I dati della settimana appena conclusa – sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’Anneo – mostrano un ulteriore rallentamento della pandemia in Sicilia: rispetto alla settimana precedente sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, le persone in isolamento domiciliare e i deceduti. È però leggermente aumentato il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva.

Tutti i numeri del report in sintesi

  1. Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 5451, il 14,2% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era già registrata una diminuzione del 29,6%. I tamponi positivi sono pari al 14,1% delle persone testate, in diminuzione rispetto al 15,7% della settimana precedente.
  2. Il numero degli attuali positivi è pari a 39009, 3280 in meno rispetto alla settimana precedente.
  3. Le persone in isolamento domiciliare sono 37633, 3127 in meno rispetto alla settimana precedente.
  4. I ricoverati sono 1376, di cui 178 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 153 unità (di cui -26 in terapia intensiva). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 73 nuovi ingressi in terapia intensiva (+4,3% rispetto ai 70 della settimana precedente).
  5. Il numero dei guariti (98863) è cresciuto di 8527 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 69,8% (era il 66,4% domenica scorsa).
  6. Il numero dei deceduti, pari a 3682 è aumentato di 204 unità rispetto alla settimana precedente. Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa).
  7. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%)”.

Via al vaccino agli over 80

Da oggi è attivo  il sistema di prenotazione per la vaccinazione contro il Covid-19 per i cittadini di età superiore ad 80 anni. La prenotazione è possibile farla online su
prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure telefonicamente al numero 800.009966. Per la prenotazione serve avere a portata di mano Codice fiscale e tessera sanitaria.

Ricevi tutte le news

SEGUI DIRETTA SICILIA SU GOOGLE NEWS

SEGUICI SU FACEBOOK
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.