Palermo – Uno scuolabus che trasportava un gruppo di bambini si è ribaltato in via Ruffo di Calabria a Palermo. Secondo le prime ricostruzioni, il guasto ai freni avrebbe causato la perdita di controllo del mezzo, che si è poi adagiato su un muro per evitare di uscire di strada, cappottandosi.
A bordo del veicolo si trovavano 21 persone, tra bambini di età compresa tra i 2 e i 17 anni, educatori e l’autista 48enne. I piccoli, scossi e in lacrime, sono stati subito soccorsi e assistiti dal personale medico del 118.
Il bilancio dell’incidente conta al momento quattro feriti: due bambini, un’educatrice e l’autista. Tutti sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. Una bambina ha riportato un trauma cranico ed è stata trasferita all’ospedale Di Cristina, mentre un’altra, rimasta incastrata, è stata liberata senza gravi conseguenze.
Le indagini della polizia municipale hanno rivelato che il pullmino, risultato sprovvisto di assicurazione (scaduta a marzo 2025) e revisione (scaduta a marzo 2018), era di ritorno da una gita estiva. Sull’asfalto è stata rinvenuta una pinza dei freni. Sull’autista sono in corso esami tossicologici e alcolemici. I vigili del fuoco, dopo aver estratto i feriti, hanno liberato la strada con l’ausilio di una gru.