Ispettori del lavoro in un cantiere di Bagheria e in un’azienda manifatturiera di Termini Imerese fanno scattare un provvedimento di sospensione per lavoro nero e sanzioni per oltre 17.000 euro. È il bilancio dell’attività di vigilanza che nei giorni scorsi ha visto impegnato il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Palermo.
In particolare, a Bagheria, è stato sospeso un cantiere edile impegnato in lavori di manutenzione straordinaria su un edificio. Dei 4 lavoratori presenti al momento del controllo, 2 risultavano impiegati senza contratto regolare. Gli ispettori inoltre hanno riscontrato anche violazioni significative delle norme sulla sicurezza, tra cui l’accesso inadeguato al cantiere, la mancata formazione obbligatoria e l’assenza di visite mediche per i lavoratori. Il totale delle sanzioni elevate ammonta a oltre 10.000 euro.
A Termini Imerese è stata ispezionata un’azienda manifatturiera. Anche in questo caso, le criticità in tema di sicurezza non sono mancate: segnaletica orizzontale assente, buche e pavimentazioni sconnesse nel piazzale esterno, vie di emergenza poco accessibili e, addirittura, l’assenza di parapetti a protezione della fossa di sedimentazione fanghi. L’azienda è stata sanzionata per oltre 7.000 euro.