Il Comune regala il traffico in tilt a Palermo, automobilisti impazziti in viale Regione
Caos traffico a Palermo per nuovi lavori in viale Regione Siciliana. Chiusure e deviazioni per interventi su Ponte Corleone e via Belmonte Chiavelli

Palermo – In viale Regione Siciliana, sono iniziati nuovi lavori che hanno causato notevoli disagi alla circolazione. Oltre al cantiere già attivo per il raddoppio del Ponte Corleone, previsto entro agosto 2025, sono iniziati martedì 10 dicembre gli interventi per il ripristino della continuità idraulica in via Belmonte Chiavelli e il rifacimento del manto stradale nel punto in cui a maggio perse la vita Samuele Fuschi. L’area interessata dai lavori si trova nel tratto di viale Regione Siciliana Sud Est compreso tra via Belmonte Chiavelli e via Santa Maria di Gesù, in direzione Catania.
Chiusura carreggiata centrale e deviazioni
Per consentire l’esecuzione dei lavori, la carreggiata centrale in direzione Catania è stata chiusa al traffico. I veicoli provenienti da via Belmonte Chiavelli sono deviati sulla carreggiata laterale, dove è stato istituito il senso unico di marcia con obbligo di svolta a destra. I mezzi in transito sulla carreggiata centrale, invece, devono immettersi nella carreggiata laterale attraverso un varco temporaneo. Al termine degli interventi, previsto entro 72 ore, la chiusura del varco tra carreggiata centrale e laterale sarà ripristinata.
Raddoppio Ponte Corleone e ulteriori modifiche al traffico
I lavori per il raddoppio del Ponte Corleone, iniziati lunedì 9 dicembre, prevedono la chiusura del varco d’immissione dalla corsia centrale alla laterale, subito dopo il ponte, in direzione Catania. Per consentire l’accesso alla corsia laterale, è stato aperto un nuovo varco poco più avanti. L’intervento sul Ponte Corleone, finanziato con fondi POC 2014-2020, prevede la realizzazione di due nuovi viadotti laterali per portare le corsie da quattro a otto. La prima carreggiata dovrebbe essere completata entro i primi mesi del 2025, mentre l’intera opera è prevista per il 2026.
Disagi al traffico e dichiarazioni dell’assessore
L’inizio dei lavori ha causato lunghe code e rallentamenti, in particolare nella zona di Belmonte Chiavelli. L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando, ha minimizzato i disagi, definendo gli interventi di breve durata e necessari. Ha inoltre precisato che i lavori non sono correlati al traffico delle festività natalizie e che la situazione è già migliorata rispetto a martedì.