Non ce l’ha fatta Salvatore Barba, il 32enne di Favara rimasto coinvolto nel tragico incidente avvenuto la notte scorsa lungo il viale delle Dune, alla periferia di San Leone, nota località balneare dell’Agrigentino.
Il giovane, molto conosciuto sia a Favara che ad Agrigento dove lavorava come barista presso il bar tabacchi del Bingo, era ricoverato in condizioni disperate nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Nonostante i tentativi dei medici di stabilizzarlo, il suo cuore ha cessato di battere nella mattinata di oggi, domenica 18 settembre. Con la sua morte, sale a due il tragico bilancio della sciagura: nell’incidente aveva infatti già perso la vita sul colpo un ventenne, Salvatore Vetro, mentre altri due giovani di 22 e 28 anni sono tuttora ricoverati in ospedale.
L’incidente è avvenuto intorno all’una di notte lungo il rettilineo di viale delle Dune, quando – per cause ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri – due motociclette con a bordo i quattro ragazzi si sono violentemente scontrate. L’impatto è stato tale da sbalzare tutti e quattro i giovani dalle selle delle rispettive moto, rovinando con violenza sull’asfalto. Le condizioni dei quattro sono apparse subito critiche ai primi soccorritori giunti sul posto.
Per Salvatore Vetro, ventenne favarese che viaggiava a bordo di una delle due moto, non c’è stato nulla da fare ed è morto sul colpo; dall’incidente se l’è invece cavata, seppur con diverse fratture, il 28enne trasferito d’urgenza in elisoccorso al Civico di Palermo. Disperate invece le condizioni degli altri due ragazzi, il già citato Salvatore Barba e un 22enne, trasportati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.
Nonostante un delicato intervento chirurgico alla milza, le condizioni di Salvatore Barba sono apparse subito gravissime. Dopo il trasferimento nel reparto di Rianimazione dell’ospedale, oggi il suo cuore ha smesso di battere gettando nella disperazione i parenti e gli amici.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti, oltre ai mezzi di soccorso del 118, anche i carabinieri della compagnia di Agrigento che hanno effettuato i rilievi del caso per ricostruire con esattezza la dinamica e le cause all’origine dello schianto. I due mezzi coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro su disposizione dell’autorità giudiziaria. La Procura di Agrigento ha infatti aperto un fascicolo d’inchiesta per fare piena luce sull’accaduto.
La tragica notizia della morte di Salvatore Barba ha gettato nello sconforto le comunità di Favara e Agrigento dove il ragazzo era molto conosciuto e benvoluto. “È un giorno nero per Favara, che perde due dei suoi figli – ha dichiarato con profonda commozione il sindaco di Favara Antonio Palumbo -. Le più sentite condoglianze alle famiglie giungano da parte mia, della mia giunta, del presidente del Consiglio Comunale e di tutto il Consiglio”.
Per onorare la memoria delle due giovani vittime, il sindaco Palumbo ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, lunedì 19 settembre. La tragedia di San Leone ha turbato profondamente le comunità di Favara e Agrigento, suscitando grande cordoglio in