Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Intrattenimento > La siciliana Giusy Buscemi in Tv con una serie girata ai piedi dell’Etna
Intrattenimento

La siciliana Giusy Buscemi in Tv con una serie girata ai piedi dell’Etna

La nuova serie TV "Vanina - Un vicequestore a Catania", una produzione RTI e Palomar ambientata nella affascinante città siciliana
Ultimo aggiornamento: 26/03/2024 - 13:02
di Redazione Web
Pubblicato 26 Marzo 2024
Condividi
lettura in 2 minuti
La siciliana Giusy Buscemi in Tv con una serie girata ai piedi dell'Etna

Da domani Canale 5 trasmetterà in prima serata la serie tv coprodotta da RTI e Palomar ‘Vanina – Un vicequestore a Catania’ con protagonista l’attrice Giusy Buscemi. Sul piccolo schermo saranno trasmessi quattro film da 100 minuti l’uno – “Il Re del gelato”, “Sabbia nera”, “La logica della lampara”, “La Salita dei Saponari” – tratti dai romanzi di Cristina Cassar Scalia editi da Giulio Einaudi editori.

Riprese a Catania e dintorni

Gli episodi sono stati girati nel capoluogo etneo e dintorni con la regia di Davide Marengo, scritti da Leonardo Marini con la collaborazione della stessa Cassar Scalia. La serie è stata prodotta con il sostegno della Sicilia Film Commission e la collaborazione in città dell’Amministrazione comunale.

Catania co-protagonista

Quattro mesi di riprese sotto il vulcano hanno fatto del capoluogo etneo un vero ‘co-protagonista’. E che ‘Catania’ trovi posto anche nel titolo della serie tv la dice lunga sul ruolo della città e sul suo legame con la vicequestore Vanina che, dopo una brillante carriera nell’antimafia a Palermo, decide di scrollarsi di dosso un complicato passato e di ricominciare proprio da Catania e dalla sezione Omicidi della Questura.

Un cast di talenti siciliani

Catanesi e siciliani sono gli oltre 70 professionisti e tantissimi operatori e maestranze coinvolti nelle riprese, a sostegno di un cast con Giusy Buscemi Giorgio Marchesi, Claudio Castrogiovanni, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Orlando Cinque, Danilo Arena, Paola Giannini, Giulio Della Monica, Alessandro Lui, Guia Jelo e Maurizio Marchetti.

Parole del Sindaco di Catania

“Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto – afferma il sindaco di Catania Enrico Trantino – sia perché dà risalto al lavoro di una grande scrittrice siciliana che ama Catania quale è Cristina Cassar Scalia, sia perché crediamo molto nella forza e capacità del cinema e delle fiction televisive di farsi promotori di cultura e di arte, ma anche di nuove realtà e nuove narrazioni del territorio”.

News suggerite per te:

  1. Giusy Buscemi sarà Vanina Guarrasi nella nuova serie tv di Canale 5, le riprese a Catania
  2. Attrice e mamma di tre figli, la siciliana Giusy Buscemi non si arrende e si laurea in Lettere e Filosofia
  3. Mediaset punta sulla Sicilia: numerose produzioni tra fiction e film
  4. Lutto a Monreale, è morto don Pietro Scalia: una vita spesa per la Chiesa e i giovani
Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
ARGOMENTI:cataniaserie tvVanina
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?