Meteo, in arrivo piogge e neve ma quando piove in Sicilia?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni in Sicilia, quando si potrà vedere un po' di pioggia: ecco cosa dicono gli esperti
di Redazione Web
lettura in 2 minuti
Meteo, in arrivo piogge e neve ma quando piove in Sicilia?

Le belle giornate di sole e il caldo anomalo di questi giorni sono destinati a finire presto? Secondo le previsioni meteo, infatti, è in arrivo un brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche che porrà fine all’insolita fase di clima mite sperimentata nelle ultime settimane.

Le previsioni meteo

Già a partire da venerdì 9 febbraio un ciclone atlantico raggiungerà l’Italia, portando precipitazioni diffuse al Nord con piogge moderate su Liguria e Lombardia. Sulle Alpi torneranno le nevicate oltre i 1500 metri di quota. Locali piogge bagneranno anche le regioni del versante tirrenico.

Nel weekend il maltempo si estenderà al resto della Penisola. Sabato sono attese precipitazioni su gran parte del Centro-Sud, con venti miti di Scirocco che soffieranno dal Nord Africa. Domenica il quadro meteorologico sarà simile, con piogge sparse da Nord a Sud.

Le temperature, che in questi giorni hanno raggiunto punte di 25°C in Sardegna e Sicilia, subiranno una decisa diminuzione riportandosi su valori tipicamente invernali. L’anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità atmosferica e clima insolitamente mite sembra aver definitivamente abbandonato il nostro Paese.

Quando pioverà anche in Sicilia?

La svolta verso un clima più consono a febbraio è prevista a partire dal 12 del mese. Nei prossimi giorni, nonostante le precipitazioni, i venti di Scirocco e Libeccio continueranno a mantenere miti le temperature, specie al Centro-Sud e dunque anche in Sicilia. Ma il generale ritorno dell’inverno appare ormai inevitabile.

Commenta