Si amplia la rete dei servizi sanitari dell’Asp di Palermo dedicati alle fasce più fragili della popolazione. Sono, già, operativi due nuovi ambulatori odontoiatrici per persone in condizioni di vulnerabilità socio-economica. Le strutture offriranno visite gratuite e, quando necessario, la fornitura (anche questa gratuita) di protesi dentarie mobili.
I nuovi ambulatori di odontoiatria sociale si trovano a Palermo, al PTA Albanese di via Papa Sergio I (aperto lunedì dalle 14 alle 20, giovedì dalle 14.30 alle 20 e venerdì dalle 8 alle 14.30), e a Corleone, al poliambulatorio di via Don G. Colletto 19 (aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 14).
I servizi sono riservati a cittadini con ISEE inferiore a 10.000 euro, a persone con esenzione per reddito (codice E02), a cittadini non comunitari con codice STP o ENI, nonché a persone in stato di indigenza o che vivono in contesti socio-economici svantaggiati.
Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione, contattando il numero 091 7035579 (attivo lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13) o scrivendo all’indirizzo infopnes@asppalermo.org.
“Garantire cure odontoiatriche gratuite a chi non può permettersele – ha dichiarato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – significa dare concretezza al principio di equità nella salute. Con questi nuovi ambulatori portiamo la prevenzione e la cura dove spesso non arrivano, rafforzando il nostro impegno verso i cittadini più fragili e promuovendo una sanità davvero inclusiva”.
Le nuove strutture di odontoiatria sociale si aggiungono ai due ambulatori di prossimità per visite specialistiche, già, attivi alla Casa del Sole e all’Ospedale Ingrassia di Palermo. L’iniziativa rientra nel “Programma Nazionale Equità della Salute” (PNES) 2021-2027, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con l’INMP (Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e per il Contrasto delle Malattie della Povertà).
“Con l’apertura dei due nuovi ambulatori di odontoiatria sociale a Palermo e Corleone – ha concluso Antonino Levita – l’Asp consolida e amplia una rete di prossimità, destinata a crescere ulteriormente nei prossimi mesi per rispondere ai bisogni delle comunità locali”.