Meteo Sicilia, atteso inferno sahariano dopo il 20 luglio

Ondata di calore in arrivo in Sicilia dopo il 20 luglio. Leggi le previsioni meteo aggiornate
lettura in 2 minuti

L’estate siciliana si fa sentire. Dopo una breve tregua,le temperature sono tornate a salire, in particolare sul versante nord-orientale dell’isola. Questa tendenza al rialzo proseguirà fino al 20 luglio, con valori termici leggermente superiori alla media stagionale.

Ma il vero colpo di calore è atteso a partire dal 21 luglio. Un’alterazione del flusso atlantico, probabilmente vicino alle coste europee, innescherà un’ondata di calore di origine afro-azzorriana, la più intensa di questa prima parte d’estate. Al momento è difficile prevedere con esattezza l’intensità e la durata di questa ondata di calore, se sarà un fenomeno in rapido movimento o se si stabilizzerà sulla nostra regione. Gli esperti invitano a seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Per quanto riguarda le previsioni per oggi, lunedì 14 luglio, l’anticiclone subtropicale si intensificherà ulteriormente, portando un ulteriore aumento delle temperature. Il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, con possibili addensamenti pomeridiani sui settori settentrionali.

Le temperature massime potrebbero superare i 40-41°C nelle zone centro-orientali e nel siracusano, avvicinandosi ai 39-40°C nel trapanese sud-occidentale. Caldo intenso anche nel resto dell’isola. Venti deboli o moderati da nord-ovest, con rinforzi sullo Stretto di Sicilia e da nord sullo Ionio. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento