Meteo Sicilia, caldo rovente nel fine settimana, poi la rinfrescata di fine giugno

Meteo Sicilia. Anticiclone africano in ulteriore intensificazione nel week end e i primi 2 giorni della prossima settimana, poi goccia fredda da mercoledì 18 con conseguente calo termico e instabilità. Questo dicono le previsioni meteo per la Sicilia.

Saranno giorni di grande caldo sull’isola a causa dell’anticiclone africano presente sulla Sicilia almeno fino al weekend. Per avere un po’ di refrigerio si dovrà attendere qualche giorno. Dal 18 giugno infatti potrebbe arrivare una fase di tempo instabile che porterà ad un abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo sono abbastanza eloquenti. I valori barici e le temperature 850hPa dei modelli matematici di previsione riportati dicono che è assodato il costante e graduale aumento termico che proseguirà fino a lunedì ecco la svolta. Dopo i picchi termici fino ai +38°C, sempre sulle zone più interne, da martedì la Sicilia verrà raggiunta da masse d’aria decisamente meno calde in discesa dal centro-nord dell’Europa.

Le temperature si porteranno su valori più consoni al periodo rasentando le medie. Da valutare successivamente è la possibilità che l’abbassamento dei geopotenziali sia accompagnato anche da masse d’aria sufficientemente umide e fresche in alta quota che favorirebbe l’insorgere di un po’ di instabilità.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche