Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Sport > Serie B – Palermo-Frosinone: Se volete, chiamatela “Finale”
Sport

Serie B – Palermo-Frosinone: Se volete, chiamatela “Finale”

Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 - 10:23
di Redazione Web
Pubblicato 7 Maggio 2025
Condividi
lettura in 4 minuti
Serie B – Palermo-Frosinone: Se volete, chiamatela “Finale”

Spesso, quando ci si avvicina alla fine della stagione, il rischio di incorrere in iperboli giornalistiche è in agguato. Si tende a definire decisive, importantissime, fondamentali, tutte le partite in programma, anche quelle che magari non lo sono poi così tanto. Se, però, guardiamo a Palermo-Frosinone, viene praticamente naturale definirla “Finale”. E questo, tutto sommato, è un dato incontrovertibile, confermato dalla classifica attuale delle due squadre e dal fatto che, con solo un altro match da giocare prima del termine della stagione regolare, le possibilità di rimediare sono praticamente inesistenti.

La situazione del Palermo è piuttosto conosciuta: settimo in graduatoria, con un solo punto di vantaggio rispetto a Bari e Cesena che si dividono l’ottava posizione, l’ultima utile per la qualificazione ai play-off. E questo, appunto, a soli due turni dal termine. I rosanero, quanto meno, hanno il vantaggio di poterli giocare in casa, ammesso che questo sia veramente un privilegio, considerando le performance di quest’anno al Barbera (“solo” sette vittorie su diciassette partite casalinghe fin qui disputate e ben sei sconfitte a referto). Con la battuta d’arresto contro il Cesena (2-1 domenica scorsa al Manuzzi) il numero delle sconfitte complessive (14) ha superato il numero delle vittorie (13), con nove pareggi a completare il non invidiabile score. È evidente a tutti che in queste ultime due partite prima della fine della stagione regolare serviranno ben altre prestazioni. E, soprattutto, ben altri risultati.

Dopo il Frosinone, i rosanero ospiteranno la Carrarese, in un’altra delicatissima gara (e anche in questo caso ci perdonerete il superlativo). Prima, però, al Barbera arriverà il Frosinone, appunto: una squadra in piena zona retrocessione, o – meglio – con un solo punto di vantaggio rispetto a Brescia e Salernitana che, se finisse oggi il campionato, sarebbero le due compagini costrette a disputare i play-out per mantenere la categoria cadetta. Dunque, inutile sperare in un avversario dall’atteggiamento dimesso, perché non sarà affatto così. Anzi, tutt’altro…

D’altro canto, con due vittorie il Palermo potrebbe nutrire la speranza di superare il Catanzaro (attualmente sesto) e migliorare il proprio posizionamento, avvantaggiandosi in chiave play-off. Anche perché il calendario dei calabresi non è certamente più agevole, considerando che dovranno affrontare il Sassuolo capolista (già promosso, ma che non ha affatto mollato la presa) e poi ospitare il Mantova all’ultima giornata (quando i lombardi potrebbero essere ancora invischiati nella lotta per non retrocedere). Insomma, come sono soliti dire gli allenatori, è tutto nelle mani dei rosanero, che sono assolutamente padroni del loro destino.

E  nonostante le tre sconfitte nelle ultime quattro, come si evince da Wincomparator, portale specializzato nella comparazione di quote per le scommesse sul calcio, i bookmaker non hanno perso la fiducia nel Palermo, considerandolo (almeno per questa gara) largamente favorito. L’1 risultato finale, infatti, è ritenuto l’esito più probabile del match secondo le quote degli addetti ai lavori. Cominciare questo rush finale con una vittoria, poi, sarebbe fondamentale per l’ultimo turno, ma darebbe anche morale e consapevolezza in vista degli spareggi play-off che, a quel punto, sarebbero praticamente una certezza.

Un passo alla volta, però, perché la storia di questa stagione ha insegnato come sia meglio ragionare esclusivamente “di partita in partita”, sempre per abusare delle solite “frasi fatte” del calcio…

News suggerite per te:

  1. Padova-Palermo, super finale di serie B in diretta Tv
  2. L’hair stylist palermitano Francesco Arancio in finale al prestigioso International Visionary Award di Londra
  3. Torneo delle Regioni, la Rappresentativa Siciliana U19 conquista la Finale
  4. Il violinista prodigio palermitano Samuele Palumbo incanta a Tu si que vales e vola in finale
Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?