Una misteriosa malattia ha causato la morte di almeno 143 persone nella regione sud-occidentale della Repubblica Democratica del Congo nell’arco di un mese. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie del paese africano.
Sintomi simili all’influenza, colpite persone di tutte le età
L’episodio, definito dagli esperti come un “evento di salute pubblica sconosciuto”, è stato rilevato a partire dal 24 ottobre e ha già provocato oltre 100 decessi su 382 casi accertati secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Sanità Pubblica congolese. I casi sono concentrati nella regione di Panzi, a circa 700 km a sud-est della capitale Kinshasa, dove le strutture sanitarie scarseggiano.
Limitati gli spostamenti, inviato team di epidemologi
La malattia provoca febbre, mal di testa, tosse e altri sintomi di tipo influenzale e ha colpito persone di tutte le età, inclusi bambini. Il ministro provinciale della Sanità ha disposto limitazioni agli spostamenti ed esortato la popolazione ad evitare contatti stretti. L’OMS ha inviato un team di esperti per raccogliere campioni e analizzarli.
Paese già colpito duramente dal virus Mpox
Il Congo ha già pagato un pesante tributo al virus Mpox con oltre 1000 morti negli ultimi mesi. Le autorità sono al lavoro per comprendere la natura di questa nuova minaccia ed evitarne la diffusione.