La magia del Duomo di Monreale sotto una nuova luce, ora brilla come un gioiello

Il Duomo di Monreale si illumina con 400 lampade LED. Un progetto di Zumtobel esalta la bellezza dei mosaici normanni
lettura in 1 minuti
Screenshot

Il Duomo di Monreale, gioiello dell’arte normanna e sito UNESCO, si prepara a risplendere con una nuova illuminazione a LED. Quattrocento lampade, fornite dall’azienda austriaca Zumtobel, leader nel settore illuminotecnico, esalteranno la bellezza dei mosaici, offrendo ai visitatori un’esperienza visiva senza precedenti. Il progetto mira a valorizzare la spiritualità e la magnificenza della Cattedrale di Santa Maria Nuova.

Un’esperienza visiva rinnovata

La nuova illuminazione è stata progettata per valorizzare i mosaici, considerati una preziosa testimonianza di arte, fede e storia. L’obiettivo è di intensificare i colori, in particolare le tonalità dorate, mantenendo al contempo un’illuminazione neutra sulle altre superfici per un’esperienza visiva armoniosa.

Presentazione ufficiale il 6 dicembre

Il sistema di illuminazione è in fase di completamento e sarà presentato il 6 dicembre. All’evento parteciperanno l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, don Nicola Gaglio, parroco del Duomo, Matteo Cundari, managing director di Zumtobel Italia, e Dario Bettiol, responsabile marketing Italia dell’azienda. Secondo Cundari, l’intento principale è quello di evidenziare la ricchezza cromatica dei mosaici, creando un equilibrio visivo all’interno della Cattedrale.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento