È caos informatico mondiale: disagi contenuti all’aeroporto di Palermo

lettura in 1 minuti

Palermo – Tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa del down informatico a livello mondiale che sta causando problemi ad alcune compagnie aeree. E’ questa la situazione all’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo. Nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano.

Al momento, le società di handling stanno effettuando il check-in con diversa procedura. Gesap raccomanda l’arrivo in aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario di Palermo. Sul sito aeroportodipalermo.it è possibile seguire gli aggiornamenti sui voli. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree.

Cosa è successo? Al momento le ipotesi di un attacco hacker sembrano quelle meno convincenti. Mentre sta prendendo piede l’ipotesi numero 2: cioè quella di un aggiornamento software andato male. Gli aggiornamenti software (update del sistema) sono frequenti, proprio per tenere i sistemi al passo coi tempi, e renderli pronti a nuove minacce. In questo caso specifico l’aggiornamento incriminato sarebbe quello rilasciato dalla società di cybesicurezza CrowdStrike.

Da quanto appreso dal Sole24Ore, infatti, proprio il rilascio di questo update avrebbe generato il famigerato Blue Screen of Death (BSOD) che sta paralizzando infrastrutture di rete in tutto il mondo.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento