Vento e danni, crollo all’aeroporto, palazzina scoperchiata, autostrada bloccata (VIDEO)

di Redazione Web
lettura in 3 minuti
Vento e danni, crollo all'aeroporto, palazzina scoperchiata, autostrada bloccata (VIDEO)

L’aeroporto di Palermo è tornato operativo dopo la paura di questa notte. La situazione si è normalizzata, dice l’amministrazione dello scalo. “Sono stati cancellati 8 voli. Le compagnie stanno riprogrammando i voli del mattino”.

Sono stati veri e propri momenti di panico all’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino questa notte. “Raffiche di vento fino a 64 nodi – si legge in una nota diffusa dalla Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano – hanno causato danni rilevanti alle strutture interne ed esterne del terminal passeggeri, interessato da diversi cantieri di lavori. La forte intensità del vento ha causato la rottura della porta a vetri di uno dei gate al piano inferiore dedicato agli imbarchi. Il vento si è fatto spazio con forza verso l’interno del terminal, abbattendo la parete divisoria con pannelli di cartongesso (cesate) utilizzati per delimitare i cantieri di lavoro”.

Vento e danni, crollo all'aeroporto, palazzina scoperchiata, autostrada bloccata (VIDEO)

Il ‘crollo’ e il panico dei passeggeri

Il ribaltamento della parete è avvenuto alle 22,30 circa. Immediatamente è scattato il piano di emergenza dell’aeroporto. I passeggeri in sala, in attesa dell’imbarco, sono stati fatti evacuare attraverso il varco staff. Non ci sono stati feriti. Il personale dell’aeroporto ha dato assistenza. Le compagnie hanno previsto per i passeggeri il trasferimento in hotel.

L’aeroporto chiuso

A mezzanotte è stato diffusa un nota di chiusura dell’aeroporto, inizialmente fino alle 02.30. Lo scalo aeroportuale è invece tornato operativo all’01,35 e le compagnie hanno riprogrammato i voli del mattino. La Gesap comunica infine che dal primo pomeriggio di ieri, a causa del forte vento di Scirocco, sei voli sono stati deviati verso gli aeroporti di Catania e Lamezia Terme e altri otto sono stati cancellati.

Vento e danni, crollo all'aeroporto, palazzina scoperchiata, autostrada bloccata (VIDEO)

Danni in tutta la provincia di Palermo

Il forte vento ha causato diversi danni.S ull’autostrada A19 Palermo-Catania tre alberi sono caduti in seguito alle forti raffiche di vento. Uno di questi si è abbattuto sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo di Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania. Il. Traffico è rimasto paralizzato. L’autostrada è stata poi riaperta dopo che Vigili del Fuoco e protezione civile hanno liberato la sede stradale.

Al Borgo vecchio crolla una palazzina

È crollato il tetto di una palazzina in via Ettore Ximenes a causa del vento eccezionale. L’episodio è avvenuto intorno alle 22.30, quando i residenti della zona hanno avvertito un forte boato provenire dalla strada. Sul posto i Vigili del Fuoco.

Allerta gialla nel Palermitano

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Prevista nell’area occidentale della Sicilia allerta gialla e condi-meteo avverse, con il «persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte».