Sicilia in allerta meteo: arancione e gialla, il maltempo persiste

lettura in 2 minuti
Allerta meteo gialla in Sicilia

La Sicilia si prepara ad affrontare un weekend all’insegna dell’instabilità meteorologica. La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta per rischio idrogeologico e idrico, segnalando un’allerta arancione per la serata del 15 maggio e gialla per la giornata di venerdì 16 maggio 2025. Il maltempo, dunque, non accenna a placarsi sull’Isola.

Precipitazioni intense, grandine e forti raffiche di vento

Il bollettino prevede la persistenza di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco. Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate localizzate e forti raffiche di vento accompagneranno i fenomeni temporaleschi. La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza e invita la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità locali.

Mari agitati, temperature stabili

Per quanto riguarda lo stato del mare, il Tirreno meridionale si presenterà molto mosso, mentre lo Stretto di Sicilia e lo Ionio saranno localmente agitati. Sul fronte delle temperature, non si prevedono variazioni significative, con massime che potranno raggiungere i 20-22 gradi nelle città di Catania, Agrigento e Siracusa.

Donna in salvo a Trabia, albero cade su un’auto a Palermo

L’ondata di maltempo ha già causato i primi disagi. A Trabia, una donna è rimasta bloccata con la sua auto in un sottopasso allagato. Rifugiatasi sul tetto del veicolo, ha lanciato l’allarme al 113. I Carabinieri di Trabia, intervenuti tempestivamente, hanno trovato l’auto quasi completamente sommersa. Uno dei militari, immergendosi nell’acqua con l’aiuto di un passante, è riuscito a mettere in salvo la donna.

A Palermo, in corso Calatafimi, un albero è caduto su un’automobile nei pressi di un supermercato, provocando danni al veicolo. Numerosi automobilisti sono rimasti impantanati in diverse zone della città, tra cui Partanna Mondello e via Ugo La Malfa. Disagi alla circolazione si sono registrati anche in centro, nelle zone della Noce e del Papireto, a causa delle intense precipitazioni.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento