Meteo Sicilia: l’anticiclone porta temperature quasi estive

lettura in 2 minuti
meteo sicilia allerta caldo fino a ferragosto

L’instabilità meteorologica che ha interessato le regioni del Centro-Sud Italia, inclusa la Sicilia, con temperature inferiori alla media stagionale, è destinata a lasciare spazio ad un graduale miglioramento. Un’area di alta pressione proveniente da ovest spingerà la massa d’aria fredda verso est, interessando la Turchia e il Mar Nero.

Verso un Weekend Primaverile

Il flusso perturbato nord-atlantico si sposterà verso l’Atlantico e il Nord Africa, favorendo la formazione di un promontorio di alta pressione di origine subtropicale sul Mediterraneo centrale. Questo fenomeno contribuirà ad una maggiore stabilizzazione atmosferica e ad un netto aumento delle temperature, che raggiungeranno valori tipici del periodo tardo primaverile.

La Variabilità della Primavera

Questo repentino cambio di scenario meteorologico, da un clima invernale a condizioni quasi estive, è tipico della primavera, stagione di transizione caratterizzata da possibili incursioni di aria fredda o, al contrario, da risalite di aria calda provenienti dal Nord Africa. Non è quindi insolito assistere a queste oscillazioni termiche.

Temperature in Aumento, Possibili Picchi Estivi

L’anticiclone subtropicale porterà un deciso aumento delle temperature, soprattutto sui versanti tirrenici della Sicilia, dove tra domenica e lunedì si potrebbero raggiungere, e forse superare, i 28-29°C, valori tipici della stagione estiva. Questo innalzamento termico dovrebbe persistere almeno fino al 16-17 del mese, per poi subire una breve e temporanea flessione.

Venti Forti in Arrivo

L’arrivo dell’anticiclone subtropicale sarà accompagnato da venti di burrasca, tendenti a forti, provenienti da est, in particolare sui versanti tirrenici e nello Stretto di Sicilia

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento