Meteo Sicilia: temperature in calo e clima invernale poi rimonta africana

Previsioni meteo per la Sicilia: piogge scarse, temperature in calo e clima invernale fino a giovedì. Possibili nevicate sui rilievi
lettura in 3 minuti

Le piogge previste oggi in Sicilia saranno scarse e concentrate principalmente sui settori settentrionali, in particolare quelli orientali. Si prevede un ulteriore deciso calo delle temperature, con un clima simil-invernale almeno fino a giovedì, ma con piogge assenti o rare.

Ventilazione da grecale e temperature sotto la media

L’arrivo di ventilazione da grecale, fino a tesa, causerà una netta diminuzione delle temperature, soprattutto sui settori orientali. A partire da stasera e per la giornata di domani, le temperature scenderanno sotto le medie del periodo, anche di -5/6°C.

Instabilità pomeridiana e possibili rovesci

Anche oggi si prevede instabilità pomeridiana, con possibili isolati rovesci o temporali, con sconfinamenti verso le coste meridionali. Le temperature saranno in calo di qualche grado sotto le medie del periodo. Nel pomeriggio, è possibile lo sviluppo di rovesci o temporali nelle zone interne, soprattutto sui settori più orientali.

Ritorno del freddo invernale e possibile rimonta africana

Questa settimana segnerà il ritorno del freddo invernale, con temperature anche 4/5° sotto la media. Tuttavia, dopo qualche giorno, è possibile una rimonta africana con temperature ben oltre le medie stagionali.

Correnti settentrionali e primi fenomeni sulla Sicilia settentrionale

Le correnti settentrionali, che stanno interessando l’Europa orientale e i Balcani, si sposteranno lungo la penisola italiana, interessando anche la Sicilia, in particolare fino a mercoledì. Domani, lunedì 7 aprile, i primi fenomeni interesseranno la Sicilia settentrionale e occidentale, con piogge sparse deboli o al più moderate. Successivamente, affluirà aria più fredda e secca.

Condizioni termiche invernali e possibili nevicate in montagna

Le condizioni termiche, sulle aree interne e soprattutto di notte, saranno invernali per martedì e mercoledì. Anche sulle coste, i valori saranno di circa 4/6 gradi sotto la norma. Il freddo sarà soprattutto percepito al calar del sole. Domani a Palermo, le temperature massime saranno intorno ai +16/17°C. Nella notte e nella prima mattina di martedì, sono possibili nevicate sui rilievi montuosi, a partire dai 900/1000 metri, in particolare sui Nebrodi e sull’Etna, con episodi poco significativi. Per martedì, si prevede un ulteriore calo delle temperature massime.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento