Giornata record per i trapianti in Sicilia: cinque interventi in poche ore

lettura in 1 minuti

In una sola giornata, la Sicilia ha registrato un numero record di trapianti d’organi: ben cinque interventi, tre di fegato e due di reni, eseguiti quasi contemporaneamente in due centri, quattro a Palermo e uno a Catania.

L’assessore Volo elogia la professionalità del sistema sanitario

«Un caso rarissimo, una giornata speciale», ha commentato l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo. L’assessore ha elogiato la grande preparazione dei professionisti che operano nel sistema sanitario regionale, sottolineando la delicatezza di questi interventi chirurgici.

Il successo della Rete trapianti siciliana

Questo ottimo risultato, secondo l’assessore Volo, è frutto del grande lavoro svolto dalla Rete trapianti della Sicilia, definita un’eccellenza della sanità regionale, e dal Centro regionale trapianti, guidato dal dottor Giorgio Battaglia.

La generosità dei siciliani e la crescente consapevolezza sulle donazioni

Infine, l’assessore ha voluto sottolineare l’importanza della generosità dei siciliani e la crescente consapevolezza sull’importanza delle donazioni di organi. «Sono sempre di più le vite che oggi riusciamo a salvare grazie all’estremo gesto di altruismo di persone buone», ha concluso.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento