Dopo un periodo di tempo instabile e variabile, tipico delle stagioni di transizione, la Sicilia si prepara ad accogliere un periodo di stabilità meteorologica. Le montagne russe termiche, con sbalzi repentini tra caldo afoso e frescura umida, sembrano giungere ad una tregua, lasciando spazio ad un clima più piacevole.
Settembre dal volto mutevole
Questo settembre, ormai agli sgoccioli, ha mostrato il volto mutevole del meteo siciliano. Gaetano Genovese, esperto di 3bmeteo.com, intervistato da PalermoToday, spiega che tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre la regione sarà lambita da una circolazione di bassa pressione, responsabile di maltempo soprattutto nelle regioni del centro-nord Italia. Fortunatamente per i siciliani, le uniche zone interessate da possibili fenomeni saranno il messinese tirrenico e la costa settentrionale, con l’esclusione di Palermo.
Alta pressione e sole dominante
Già da giovedì 26 settembre, l’espansione di un campo di alta pressione subtropicale sull’isola garantirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Sicilia. Le temperature sono previste in aumento, con massime che tra venerdì e sabato potrebbero superare i 30 gradi, toccando punte di 33 gradi nelle zone del siracusano, ragusano e gelese.
Previsioni città per città
A Palermo, dopo un inizio di settimana con qualche annuvolamento e rischio minimo di precipitazioni, da giovedì si prevede un aumento delle temperature, con massime fino a 30 gradi tra venerdì e sabato.
Catania accoglie il caldo africano
Anche Catania godrà di tempo stabile e soleggiato grazie all’anticiclone. Da giovedì, l’arrivo di aria calda dal continente africano contribuirà ad un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi che potrebbero superare i 30 gradi, toccando punte di 31-32 gradi tra venerdì e sabato.
Messina: miglioramento in vista
A Messina, dopo una giornata di martedì all’insegna della pioggia, si prevede un graduale miglioramento del tempo a partire da mercoledì, con temperature in aumento. Nel fine settimana, le massime potrebbero raggiungere i 30 gradi grazie all’arrivo di aria calda dal nord Africa.
Agrigento baciata dal sole
Tempo stabile e soleggiato anche ad Agrigento, grazie alla presenza dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-orientale. Le temperature sono previste in aumento, con massime che nel weekend potrebbero superare i 30 gradi.