Maxi blitz antimafia in Sicilia: 13 arresti e arsenali di Cosa Nostra sequestrati

Un'operazione antimafia in Sicilia ha portato all'arresto di 13 persone e al sequestro di un arsenale di armi. E''operazione "Lua Mater"

L’operazione, denominata “Lua Mater”, ha portato all’esecuzione di due distinte ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 13 individui sospettati di essere affiliati alle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto.

Gli indagati sono accusati di una serie di reati gravi, tra cui associazione mafiosa, favoreggiamento personale aggravato, detenzione e porto abusivo di armi comuni, clandestine e da guerra.

L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Caltanissetta, ha rivelato l’esistenza di due imponenti arsenali a disposizione di Cosa Nostra.

Le armi, pronte all’uso, erano nascoste in luoghi sicuri e destinate ad attività criminali.

Durante le perquisizioni, effettuate con la partecipazione di circa 180 agenti provenienti da diverse unità specializzate della Polizia di Stato, sono stati sequestrati un totale di 8 fucili, 3 mitragliatori, 9 pistole e un ingente quantitativo di munizioni.

L’operazione “Lua Mater” rappresenta un duro colpo inferto alla criminalità organizzata in Sicilia.

La scoperta degli arsenali e l’arresto dei presunti affiliati alle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto testimoniano l’impegno costante delle forze dell’ordine nella lotta contro la mafia.

L’inchiesta, coordinata dal Servizio Centrale Operativo (SCO), dalla Sezione Investigativa di Caltanissetta del Servizio Centrale Operativo (S.I.S.C.O.), dalla Squadra Mobile di Enna e dal Commissariato di Leonforte, è ancora in corso.

Gli inquirenti stanno lavorando per accertare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti nelle attività criminali dei clan mafiosi e per ricostruire la rete di relazioni e interessi che ruota attorno alle organizzazioni criminali smantellate.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche