Sicilia protagonista nella prima giornata del Vinitaly a Verona. Questa mattina nello stand “Sicilia” la presentazione dei vini del Consorzio DOC di Pantelleria e per la presentazione dei sistemi di Marketing e promozione dei marchi di origine di vini siciliani.
In occasione del Vinitaly 2022 a Verona, Parco Nazionale Isola di Pantelleria e Consorzio Vini Doc concretizzano un’importante tappa della strategia di valorizzazione della produzione vitivinicola pantesca e di offerta di occasioni promozionali per tutti i produttori dell’isola. Nello stand A1 del pad. 2 Sicilia, Parco e Consorzio hanno reso disponibile un’area per l’esposizione e la degustazione dei vini DOC di Pantelleria, facendo conoscere le loro peculiarità, frutto di una pratica agricola “eroica” proclamata dall’Unesco: la vite ad alberello. Sarà proprio questo elemento a dare spunto a un importante riflessione sul tema della biodiversità, quale principio di futuro sostenibile che metterà insieme le voci di chi, dall’unicità del contesto pantesco, ha avviato attività di sperimentazione e ricerca all’insegna della tutela ambientale.
Così, ancora una volta, la Sicilia con i suoi vini e i suoi imprenditori è protagonista a livello internazionale. Alle conferenze stampa hanno partecipato il governatore del Veneto Luca Zaia, il Dirigente generale dell’Assessorato alla Agricoltura Dario Caltabellotta, il Presidente del Consorzio DOC di Pantelleria Benedetto Renda e il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo in rappresentanza della Commissione parlamentare Attività produttive.
“Il nostro stand – ha dichiarato Mario Caputo – è uno dei più visitati per l’ importanza che la Regione Sicilia da anni riveste nel panorama vitivinicolo internazionale. La presenza del Governatore del Veneto dimostra la grande considerazione che il nostro territorio riveste nel campo dei vini di qualità. Devo ringraziare l’assessore Scilla e Dario Caltabellotta per la straordinaria organizzazione”.