
Non si placa l’ondata di instabilità di origine atlantica che sta attraversando il Mediterraneo. La Protezione Civile Regionale ha emesso un nuovo avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico, valido per l’intera giornata di domani, venerdì 30 gennaio 2026.
Il quadro meteorologico per la giornata di domani vedrà Palermo e tutta la fascia tirrenica della Sicilia settentrionale sotto i riflettori. Sono previsti rovesci sparsi che, partendo dai settori occidentali e meridionali, si estenderanno verso est, colpendo con maggiore insistenza il messinese nel corso del pomeriggio.
A complicare la situazione sarà il vento di Ponente, che soffierà con raffiche sostenute superiori ai 50-60 km/h, rendendo i mari agitati lungo le coste esposte.
La vera svolta perturbata è attesa però per sabato. Una profonda depressione in arrivo dalle Baleari si sposterà rapidamente verso il Canale di Sicilia. Questo vortice ciclonico porterà piogge diffuse, specialmente sui settori centro-meridionali e orientali dell’isola.
Grazie all’ingresso di correnti più fredde, la neve tornerà a imbiancare le cime di Madonie e Nebrodi, con accumuli più significativi sull’Etna. Le condizioni miglioreranno solo a partire da domenica, sebbene persisterà una residua instabilità lungo la costa tirrenica mentre il minimo barico si sposterà verso lo Ionio.



