Un pugno nello stomaco. Non ci sono altre parole per descrivere il video che da ore rimbalza sui social network, documentando una violenta aggressione che vede coinvolti giovani del quartiere Zen di Palermo. Le immagini, crude e dirette, mostrano un gruppo di giovani che si scaglia contro una guardia giurata del centro commerciale Conca d’oro “colpevole” solo di averli sorpresi a rubare. L’episodio, avvenuto pochi giorni prima della tragica morte di Paolo, getta una luce sinistra sul clima di impunità e violenza che serpeggia in alcune aree della città.
A condividere il filmato è stata una volontaria dell’associazione “Figli di Palermo”, che ha scelto di rimanere anonima per motivi di sicurezza. Il suo racconto aggiunge dettagli ancora più inquietanti a ciò che si vede. «Condivido questa rissa di un gruppo di delinquenti dello Zen che hanno aggredito una guardia solo perché li ha sorpresi a rubare», scrive nel suo messaggio. La violenza ripresa, però, sarebbe solo una parte. «Non ho ripreso la parte più saliente, in cui gli hanno dato dei pugni sulla schiena».
La guardia giurata, quindi, sarebbe stata aggredita alle spalle mentre cercava semplicemente di compiere il proprio dovere. Un attacco brutale, che la testimone collega direttamente all’escalation criminale che ha portato, pochi giorni dopo, all’omicidio del giovane Paolo.