Cardiologia, diabetologia e medicina interna: all’Ingrassia cure gratuite per i più fragili, come prenotare

lettura in 2 minuti

Dopo l’esperienza positiva della Casa del Sole, l’Asp di Palermo ha attivato un nuovo ambulatorio di prossimità all’Ospedale Ingrassia, dedicato alle persone in condizione di vulnerabilità socio-economica.

L’iniziativa – che rientra nel Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) gestito dal Ministero della Salute e, in qualità di organo intermedio, dall’INMP – è rivolta ai cittadini meno abbienti che potranno usufruire gratuitamente di visite mediche, prestazioni specialistiche, cure e farmaci.

L’ambulatorio è aperto ogni mercoledì dalle ore 14.30 alle 18.30 e garantisce attività specialistiche di cardiologia, medicina interna e diabetologia.

Accanto alla nuova struttura, resta operativo da tempo l’ambulatorio di prossimità del PTA Casa del Sole in via Sarullo 19, attivo nell’ambito dello stesso progetto: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. “Con questo nuovo ambulatorio di prossimità – sottolinea il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – vogliamo avvicinare ulteriormente la sanità pubblica a chi ne ha più bisogno, garantendo equità, inclusione e accesso alle cure. La salute è un diritto universale e il nostro impegno è di non lasciare indietro nessuno”.

Per accedere agli ambulatori di prossimità è necessaria la prenotazione attraverso il numero telefonico 091 7035579 in funzione ogni giorno dalle 9 alle 17 ed il sabato dalle 9 alle 13. Si invitano gli utenti ad utilizzare – sia per informazioni che per eventuali richieste di accesso alla prenotazione – anche l’indirizzo di posta elettronica infopnes@asppalermo.org.

Il progetto, che prevede anche l’acquisto di due ambulatori mobili (uno per le cure gratuite di odontoiatria e l’altro per una equipe plurispecialistica), coinvolge le Amministrazioni comunali, il mondo delle associazioni e del volontariato per individuare, orientare e supportare le persone che rischiano di non avere accesso alle cure o averlo solo parzialmente.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento