Il progetto G.I.U.B.I.L.E.O. – Gusto, Itinerari, Bellezza e Identità Locale Enogastronomica e Ospitale, promosso dal GAL “Golfo di Castellammare” e sostenuto dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura attraverso il PSR Sicilia 2014–2022 – Misura 19, continua il suo itinerario tra luoghi sacri, tradizione e convivialità. Dopo le tappe già svolte a Cinisi, Borgetto, Terrasini e la chiesa di Santa Caterina (già menzionata tra le tappe pregresse), G.I.U.B.I.L.E.O. approda ora a una nuova destinazione per celebrare la ricchezza enogastronomica siciliana.
La prossima tappa è a Balestrate, in Piazza Rettore Evola, venerdì 29 agosto a partire dalle ore 19:00, nell’ambito della manifestazione Tropicalia – Le Vie del Mango, dedicata all’eccellenza del grande frutto esotico balestratese: il mango.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Balestrate, della Pro Loco, della cooperativa di comunità Terre delle Balestrate, dell’associazione III Millennio, dell’Università di Palermo, oltre al contributo della Regione Siciliana e del GAL Golfo di Castellammare.
Un momento imperdibile: il cooking show gratuito curato da Giusina in Cucina – alias Giusi Battaglia, celebre volto del Food Network e della cucina siciliana in TV con il programma “Giusina in Cucina” in onda dal 2020 su Food Network. La sua partecipazione aggiunge al festival un vero tocco di star, unita a sapienza gastronomica e simpatia.
Il format permette ai partecipanti, dopo momenti di degustazione, cultura di lasciarsi trasportare dai sapori autentici del territorio in un’esperienza multisensoriale che unisce identità e gusto nella suggestiva cornice di Piazza Rettore Evola.