L’Esercito volta pagina in Sicilia: una donna per la prima volta alla guida di un reparto

Svolta storica a Messina: il tenente colonnello Emanuela Scuderi è la prima donna a comandare un reparto dell'Esercito in Sicilia
lettura in 2 minuti

Una pagina di storia è stata scritta a Messina, nella caserma “Crisafulli Zuccarello”. Il tenente colonnello Emanuela Alessandra Scuderi, 41 anni, originaria di Catania, è diventata la prima donna a guidare un reparto dell’Esercito in Sicilia. Ha assunto il comando del 6° Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta”, subentrando al parigrado Angelo Lo Giudice.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta alla presenza del comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”, il Generale di Brigata Pasquale Spanò, e delle massime autorità civili, militari e religiose della città, tra cui il sindaco Federico Basile. Un traguardo che parte da lontano per la neo-comandante, che ha vissuto a Catania fino alla maturità, per poi intraprendere la sua brillante carriera entrando all’Accademia Militare di Modena con il 185° corso.

Nel suo discorso di commiato, il Tenente Colonnello Lo Giudice ha espresso gratitudine e soddisfazione per i due intensi anni di attività, rivolgendosi con orgoglio alle donne e agli uomini del suo reparto.

Da oggi, questa fondamentale unità della Brigata “Aosta”, che ha il compito di assicurare la logistica e le comunicazioni del comando, passa sotto la guida della Tenente Colonnello Scuderi. Un reparto che di recente ha ricevuto la Bandiera di Guerra, un simbolo che lega idealmente i soldati di oggi agli eroi del passato, e che lo pone al pari degli altri reparti della Brigata dislocati tra Messina, Catania, Palermo e Trapani.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento