Scatta l’allarme a Mondello. Con un’ordinanza urgente firmata in serata, il sindaco Roberto Lagalla ha disposto il divieto temporaneo di balneazione in un tratto della spiaggia. La decisione è arrivata su proposta dell’assessore all’Igiene e Sanità, Fabrizio Ferrandelli, e riguarda l’area dello sbocco “Ferro di Cavallo” e la vicina spiaggia libera.
A far scattare il provvedimento sono stati i risultati di un report sanitario che ha evidenziato valori di enterococchi intestinali “fuori scala” nelle acque antistanti la spiaggia libera. Un dato che ha reso inevitabile l’immediato stop ai bagni per tutelare la salute pubblica. Già da stasera, il Comune ha provveduto a installare i cartelli per avvisare bagnanti e turisti del divieto.
L’ordinanza, la numero 133 del 23 luglio, è già in vigore. “Sto attendendo maggiori dettagli sulla situazione”, ha dichiarato a BlogSicilia l’assessore Ferrandelli, che aggiunge: “Speriamo si tratti di una criticità temporanea e che tutto possa rientrare nella normalità in tempi brevi”.
Il divieto, come specificato nell’atto, resterà attivo fino a quando nuove analisi non confermeranno il ritorno dei valori batterici entro i limiti previsti dalla legge.