Borgetto si prepara ad accogliere due giornate speciali, il 19 e 20 luglio, con un evento che intreccia spiritualità, gusto e identità culturale, nell’ambito del progetto G.I.U.B.I.L.E.O., pensato per valorizzare i territori della Sicilia occidentale attraverso esperienze autentiche e coinvolgenti.
Il centro della festa sarà il Belvedere, la piazza antistante la Chiesa Madre di Santa Maria Maddalena, che si trasformerà in uno spazio animato da sapori antichi, musica e convivialità. In questo contesto suggestivo, Borgetto diventa teatro di un’iniziativa che unisce la comunità e invita il pubblico a riscoprire le tradizioni locali attraverso i sensi.
Protagonista della serata sarà la degustazione di prodotti tipici del territorio, preparati secondo le ricette della memoria e offerti come simbolo di ospitalità e cultura contadina. Pane cunzato, schiacciata, sfincione, ricotta, caciocavallo, cassatedda di ceci, pasta all’antica e cannolo di ricotta di pecora accompagneranno i visitatori in un viaggio tra i sapori più autentici della cucina siciliana, raccontando storie familiari e legami profondi con la terra.
Non mancherà l’intrattenimento musicale, che animerà entrambe le serate con proposte pensate per coinvolgere e celebrare la tradizione popolare e la musica italiana.
Il programma prevede, per la serata di venerdì 19 luglio, l’inizio delle attività alle ore 20. La piazza del Belvedere ospiterà la grande degustazione enogastronomica, che proseguirà fino alle 23.30, offrendo al pubblico l’occasione di assaporare le eccellenze del territorio in un’atmosfera festosa. Alle 20.30 si esibirà il gruppo folk Controdanza, che animerà la serata con musiche e balli della tradizione siciliana.
Durante l’evento sono previsti anche intermezzi di cooking show, con momenti di racconto e dimostrazione legati alla preparazione dei piatti tipici. Sabato 20 luglio, invece, l’appuntamento è alle ore 21 con il concerto della cover band dedicata a Zucchero, che chiuderà la due giorni con una serata all’insegna della musica e del divertimento.
L’appuntamento di Borgetto si inserisce in un progetto più ampio che vuole riscoprire e raccontare la Sicilia lontana dai circuiti turistici più battuti, mettendo al centro le persone, le tradizioni e i territori. Due giorni per ritrovare il senso dell’incontro, della festa e dell’appartenenza. Due giorni per vivere la Sicilia con autenticità.



